TARTUFI NERI

Vendita Tartufo nero

Il tartufo nero viene identificato nella letteratura scientifica con il nome Tuber Melanosporum Vitt ad identificare la sua caratteristica origine ipogea ed il colore scuro delle spore.
Molto pregiato, comunemente è anche noto con i nomi di Tartufo di Norcia o Truffe du Périgord, ovviamente in lingua francese.

Dove cresce il tartufo nero

Per trovare i tartufi neri bisogna cercare nei terreni calcarei, ma ricchi di pietrisco, con sottosuolo compatto e abbondante di carbonato di calcio e povero di fosforo e azoto. La copertura arborea deve essere al massimo del 30%. Le piante da tartufo nero pregiato (che sono quelle in prossimità delle quali nasce facilmente il tartufo) sono la roverella, il leggio, il cerro, il tiglio, il nocciolo, il carpino nero e il cisto

La specie più pregiata è il tartufo nero di Norcia e si raccoglie in uno specifico periodo dell’anno, ma esistono altre specie meno pregiate disponibili tutto l’anno.

I tipi di tartufo nero e di fianco i periodi in cui vengono colti:

Nero Pregiato: dal 1 Dicembre al 15 Marzo
Nero Estivo: dal 1 Giugno al 31 Agosto
Nero Uncinato: dal 1 Ottobre al 31 Dicembre
Nero Invernale: dal 1 Gennaio al 15 Marzo.

Valori nutrizionali del Tartufo Nero

Come le altre specie consimili, non è un fungo destinato ad un consumo sostenuto, ragion per cui parlare di proprietà nutrizionali nel senso proprio del termine è alquanto riduttivo: è di certo un valido alleato in caso di diete dimagranti, riuscendo a conferire un aroma inconfondibile ai piatti più semplici, senza bisogno di ricorrere ad altri condimenti lipidici o all’aggiunta di sale. Ridottissimo il suo apporto calorico (31 kcal/ 100 gr) grazie all’elevato contenuto di acqua, fibre facilmente idrosolubili e sali minerali.

Visualizzazione di 5 risultati