Tuber Uncinatum Chatin
Il Tartufo Nero Uncinato presenta molte similitudini con il Tartufo Nero Estivo.
Non a caso condivide con quest’ultimo l’appellativo di Scorzone.
Esternamente si presenta di colore molto scuro che tende al nero, mentre la polpa interna è relativamente chiara e vira verso il colore nocciola.
La differenza sostanziale tra lo Scorzone Invernale e quello Estivo si trova nel profumo che nel primo caso risulta più marcato, incisivo.
Il profumo e il sapore risultano delicati rispetto ad altri tipi di tartufo benché conservino un preciso carattere.
Il costo contenuto del Tartufo Nero Uncinato, le sue qualità organolettiche delicate ne fanno un tartufo sempre più richiesto ed apprezzato sul mercato: un ingrediente ottimo, che si può consumare sia fresco che cotto, pre piatti prelibati dal costo non proibitivo.
DESCRIZIONE
Questo tipo di Tartufo Nero Uncinato si presenta con:
Parte esterna verrucosa nera
Polpa scura simile al color cioccolato, quando molto maturo presenta venature bianche ramificate
Forma variabile che tende ad essere tondeggiate ma anche schiacciata
Dimensioni che possono variare da quelle di una noce a quella di una palla da tennis
PERIODO DI RACCOLTA
La raccolta del Tartufo Nero Uncinato va da Ottobre a Dicembre, poiché la sua maturazione comincia da Settembre e prosegue sino a Dicembre.
AREA DI RACCOLTA
Lo si trova nei boschi in zone al riparo dai raggi sole che invece ne bloccano la maturazione, ama le zone molte ombreggiate e vive quasi in simbiosi con alberi a latifoglia. I boschi di carpino nero, cerro e roverella sono quelli nei quali vive in simbiosi con questi alberi. Il terreno ideale dove trovarlo è quello argilloso ricco di humus e acqua perché ne favorisce la maturazione.
Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise
ARBUSTI SIMBIONTI
Pino, faggio, quercia, carpino, cerro
MODALITA’ DI CONSERVAZIONE
Lo scorzone invernale o tartufo uncinato fresco (detto erroneamente tartufo nero uncinato) viene conservato in frigorifero, avvolto in carta assorbente o porosa, che verrà cambiata spesso per evitare che si bagni, creando muffe. Il prodotto può anche essere avvolto nella carta assorbente e chiuso in un contenitore di vetro o di plastica, sempre in frigorifero. Il tartufo uncinato fresco si conserverà per circa dieci giorni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.